YORKESTAR è un progetto di Vanessa Tagliabue Yorke, rappresenta il desiderio di rappresentazione della propria indole connesso con l’appartenenza al mondo naturale.
Vanessa Tagliabue Yorke è una cantante e designer italiana che ha fatto della ricerca e dell’eclettismo un suo tratto distintivo fin dagli studi.
Cantante di jazz creativa e sperimentatrice di linguaggi sonori si è sempre dedicata al settore audiovisivo dal disegno alla scultura alla regia di cortometraggi, è produttrice di tutti i progetti musicali a suo nome. La notevole intensità drammatica e duttilità vocale le hanno permesso di affrontare repertori estremamente diversi tra loro con grande efficacia dando vita a progetti discografici di grande originalità con i più importanti musicisti italiani. Scultrice e pittrice, è una cantante compositrice e arrangiatrice dei progetti a suo nome, nei quali mescola linguaggi sonori e mondi linguistici differenti con una sintesi che il giornalista londinese Chris May ha definito “Art Music”.
Nel 2022 Vanessa decide di dedicare una riflessione estetica al mondo effimero dell’abbigliamento creando dei capi il cui scopo sia la diffusione di un atteggiamento di identificazione con gli esseri naturali, perché è attraverso l’identificazione che è possibile comprendere, amare, e proteggere ciò che esiste.